Powered By Blogger

venerdì 2 marzo 2012

Guida alla cura e pulizia del cane


Una parte importante dell’addestramento cani riguarda anche la sua pulizia. Sarà chiaro a tutti che la pulizia dell’animale che si possiede è un compito che spetta solo ed esclusivamente alla persona che possiede il cane, in quanto lui non riesce per nulla a fare tutto ciò di cui necessita da solo.
L’occasione in cui potrete rafforzare il vostro legame con il cane sarà quello del bagno, ed è anche la circostanza in cui potrete realmente rendervi conto della situazione salutare del vostro animale domestico.
Ovviamente, il termine pulizia significa pulire da cima a fondo il proprio animale, per assicurarsi che dopo ogni lavaggio sia lindo e profumato. In realtà, il termine pulizia non si dovrebbe sempre intendere in questo modo. Non sempre i cani devono essere puliti a fondo, poiché è praticamente impossibile dare al vostro animale la stessa pulizia che voi riservate al vostro corpo. La pulizia del cane si potrebbe limitare alla pulizia del pelo e della pelle, spazzolargli i denti e un giusto e accurato controllo di pulci e zecche, per capire se il vostro cane gode di ottima salute.
Passiamo adesso nella spiegazione dettagliata delle azioni da compiere per portare a livelli eccelsi la pulizia del vostro cane, partendo dallo spazzolamento dei denti.
Spazzolare i denti del vostro cane potrà aiutarlo ad avere dei denti fortissimi, gengive salutari e, soprattutto, un alito non pessimo. Molti veterinari raccomandano che il cane abbia bisogno di uno spazzolamento dentale che sia almeno di due volte al giorno. Se fino ad ora non l’avete ancora fatto, ricordate che sarebbe molto utile cominciare.
Tutti gli strumenti per la pulizia dei denti del vostro cane saranno disponibili all’interno di qualsiasi negozio di animali, ricordandovi naturalmente che i prodotti che verranno utilizzati dal vostro cane dovranno essere diversi da quelli che utilizzate voi. Ad esempio, lo spazzolino sarà da comprare assieme agli strumenti dediti alla cura del cane, e non dovrete utilizzare lo stesso tipo di dentifricio che utilizzate voi, poiché quest’ultimo tipo di dentifricio potrebbe contenere delle sostanze tossiche nocive al vostro cane.
Il dentifricio per cani è di una diversa tipologia da quello che viene utilizzato da noi, in quanto le sostanze principali utilizzate sono adatte ai cani e persino il loro gusto vi assicurerà che il cane rimarrà fermo e immobile nell’attesa che la pulizia sarà terminata.
Arriviamo ora al controllo delle pulci e delle zecche. Le zecche sono degli animali assolutamente nocivi per il vostro cane, che si attaccano alla pelle del vostro animale e si cibano del suo sangue. Le principali zone in cui si possono collocare questi parassiti sono il ventre, le orecchie e il collo. Nel momento in cui vediate un parassita del genere, dovrete prontamente rimuoverlo con delle particolari pinzette, in modo tale da eliminare questa minaccia, ma anche essere sicuri che sulla pelle del vostro cane non sia rimasta alcuna parte del parassita, come le zampe, oppure la testa.
Per quanto riguarda la pulizia delle orecchie del vostro animale, occorrerà semplicemente pulire la parte interna, cioè quella non pelosa, utilizzando particolari soluzioni che vengono vendute nei negozi di animali, soluzioni capaci di eliminare una volta per tutte questi batteri.

Nessun commento:

Posta un commento